Scarpe Sinistre
di Gabriele Goria - (c) 2003
www.fumetti.org/gabrielegoria

Click per ingrandire la locandinaRappresentazione del 24 maggio 2003, Teatro Gobetti, Torino:
"Gabriele Goria
è un giovane attore, diplomato all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico di Roma, autore di testi teatrali, allievo di Anna Marcelli e Ivana Valla (Compagnia Anna Bolens, Scuola Teatro D'Uomo, presso la quale ora insegna) con un già variegato bagaglio di esperienze le più diverse. Propone al pubblico la sua ultima opera, Scarpe Sinistre, coadiuvato dal gruppo amatoriale 'O Cuppetiello (che egli stesso fondò prima ancora di partire per l'Accademia) e che si è anche specializzato nella realizzazione di corti cinematografici a bassissimo budget (con la tecnica chiamata ovviamente Cuppetiello) e nella realizzazione di coreografie di scene di combattimento basate sulle arti marziali e adattate, oltre che al video, anche al palcoscenico (proprio una di questa coreografie, filmata, è servita da base per la realizzazione di un fumetto d'autore per il Museo Nazionale del Cinema). Goria ha avuto modo di usare la sua voce in teatro, al cinema, in televisione, nelle piazze, nelle scuole, ma non ha mai smesso anche di scrivere. Scarpe Sinistre rientra nella sua vena che miscela humour e riflessione sulle umane debolezze, sfiorando con leggerezza ambientazioni che a volte ricordano Borges, e propone una vicenda che, in apparenza, potrebbe accadere a chiunque e stravolge la vita dei protagonisti fino all'inverosimile. Per la rappresentazione di sabato 24 maggio 2003, al Teatro Gobetti (ore 21,00), le musiche originali, create da Davide Jervolino appositamente per la piece di Gabriele Goria, verranno eseguite dall'autore in diretta con l'ausilio di in sintetizzatore, accompagnando emotivamente movimenti, espressioni, mimica degli attori. Accanto a Goria reciteranno gli altri membri del gruppo 'O Cuppetiello: Pietro Casella, Francesco Lattarulo e Fabrizo Nicastro."


Click qui per le foto delle prove e della serata.

La Stampa - 23 maggio 2003

Click per ingrandire'O Cuppetiello, compagnia amatoriale fondata nel 1996 partendo dal teatro comico-demenziale, ha sperimentato in seguito diversi generi. Il nome è un esplicito omaggio a Eduardo De Filippo e al suo "cuppitello" posto sul beccuccio della caffettieria per conservarne l'aroma in "Questi Fantasmi". La compagnia è attualmente composta dai quattro interpreti di questa commedia. 

Le musiche originali, eccezionalmente eseguite in diretta durante la rappresentazione con l'ausilio di un sintetizzatore, sono composte da Davide Jervolino, che ha già collaborato con 'O Cuppetiello per un cortometraggio. Ha studiato pianoforte come allievo di Raf Cristiano.

Si ringraziano per la rappresentazione del 24 maggio 2003:
Infinito ltd., Associazione Teatro D'Uomo, Domingos José Lattarulo, Antonino Scarantino, Daria Spada, Isabella Ruggiero, Anna Spinelli, Tiziana Bella, BABs.

gabriele.goria@tin.it

www.fumetti.org/gabrielegoria